Circolare n. 103: Consigli di Classe e ore eccedenti

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 15 gennaio 2019

Ai Docenti Scuola Secondaria
Albo/Atti

 

Pervengono da alcuni Docenti richieste di esonero dalla partecipazione ai Consigli di Classe in calendario a gennaio, marzo e maggio, motivate dal presunto superamento del monte ore previsto dal CCNL  2018 per le attività  collegiali funzionali all'insegnamento. 

Tali attività collegiali, descritte e quantificate dai precedenti contratti, a cui quello vigente fa esplicito rinvio, sono elencate per complessive  80 ore annuali (40+40) .

Considerato pertanto quanto inserito nel Calendario allegato al Piano Aannuale per l'anno in corso, si precisa che le attività dei consigli di classe di ottobre 2018-maggio 2019 (n.5 ore/classe) eccedono le 40 ore annuali previste (di massima) solo per i docenti a cui sono state assegnate più di 8 classi.

Tali docenti, unitamente ai docenti delle educazioni (arte, tecnica, musica, sport, RC), sono esonerati, a compensazione, dalla partecipazione alle altre attività collegiali  previste ed elencate alla lett. a del CNNL  a cui si rimanda (Informazione quadrimestrale sui processi di apprendimento, riunioni con i Rappresentanti dei Genitori, Assemblee di classe).

Si precisa inoltre che le riunioni di materia rientrano tra le articolazioni funzionali del Collegio Docenti .

Si comunica pertanto che le richieste di esonero già presentate sono da considerarsi respinte, ad eccezione di quella del docente di RC titolare su n. 17 classi a cui si consente l'assenza da tutti i consigli in calendario nel mese di marzo 2019.  

 

Il Dirigente Scolastico 
Gabriella Zanetti