22 Aprile 2020 - 50° Giornata della Terra – Earth Day

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 22 aprile 2020

Oggi è la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Quest’anno si celebrerà il 50° anniversario, infatti questa giornata è stata celebrata per la prima volta il 22 aprile del 1970. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia.

Obiettivo principale di quest’anno e’ la riflessione sull' "azione per il clima"

In piena crisi globale COVID-19, miliardi di persone sono state interessate da chiusura di scuole, attività commerciali, isolamento e misure di distanziamento sociale.  

Il lockdown ha dato un minimo di respiro al nostro caro pianeta Terra che ci ospita, grazie all’abbassamento degli inquinanti ma il cammino è lungo ed è importante e fondamentale quello che ognuno di noi può fare con il proprio contributo virtuoso, nel suo piccolo e quotidianamente, per il cambiamento climatico necessario se vogliamo preservare il futuro delle nostre generazioni.

La campagna Mission 1.5  del Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite “Quest’anno per la Giornata della Terra resta a casa & gioca per il clima ” e’ un video game online che  educa le persone sulle politiche per l’azione sul clima e offre loro una piattaforma per esprimere un voto sulle soluzioni che vogliono vedere adottate. I voti saranno in seguito conteggiati e inviati ai leader mondiali. Queste informazioni potranno aiutare i governi ad acquistare quella fiducia necessaria per intraprendere un’azione coraggiosa contro la crisi climatica. 

Proprio oggi, in occasione di questa giornata speciale, i 21 ragazzi che compongono il CdRR delle scuole primarie riprendono il loro percorso con le educatrici del PIME, Mara e Chiara. Nei prossimi giorni sicuramente illustreranno le proposte che emergeranno durante l'incontro ai loro compagni.  #ILCDRRNONSIFERMA! 

Nel frattempo visitate il sito  https://www.mission1point5.org/ e giocate per il clima restando a casa.