3 dicembre 2020 - “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità”

del mercoledì, 02 dicembre 2020

Agli alunni, ai genitori e ai docenti dell'Istituto

Si invitano le famiglie e i docenti, in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità”, a prendere visione di due video ideati e costruiti con la partecipazione di persone con disabilità del nostro territorio, dei loro familiari e degli operatori, come proposto dalla rete dei Servizi del Progetto “TikiTaka Equiliberi di Essere”.

I due video testimoniano l’importanza della riapertura delle attività e dei servizi a loro dedicati e mostrano come le persone con disabilità possano  rappresentare una risorsa per la comunità anche durante il complicato periodo del lockdown.

1)      “GIULIO COVID-19

Le due protagoniste, Jessica e Susanna durante il periodo di lontananza forzata, hanno continuato ad esprimere i loro talenti (la narrazione e l’arte grafico-pittorica) sostenute e aiutate dai loro genitori e dalle educatrici del Centro Diurno. Hanno potuto, allo stesso tempo, tenersi in contatto, tenere viva la loro profonda amicizia continuando a fare, in una nuova forma di vicinanza, ciò che hanno sempre amato nella quotidianità.

Il video ha ricevuto anche un premio speciale al Festival Nazionale di teatro “Lì Sei Vero”, organizzato dal Veliero di Monza il mese scorso.

Video Centri Diurni per Persone con Disabilità (CDD) Consorzio Desio-Brianza

2)      “I COLORI DEL MONDO”

Il video è un esempio significativo sulla ripresa delle attività dei nostri servizi in presenza: come per la scuola, una ripresa tanto attesa, anche se in una quotidianità modificata rispetto a prima, ma nella quale i nostri protagonisti ci invitano a scoprire sempre nuovi aspetti e messaggi su cui riflettere.

Video Cooperativa Il Seme - Desio –