Avvio progetto "Archeologia Didattica" - Classi 4^ e 5^ dell'Istituto

del giovedì, 17 novembre 2022

Si informa che da Giovedì 10 Novembre 2022 ha preso avvio il progetto “Archeologia Didattica” con l’esperto archeologo Fabio Carpignano.

Il percorso coinvolge le classi terze e quarte delle scuole primarie “Rodari”, “Minotti” e “Negri” in una serie di laboratori sperimentali.

Gli incontri in programma sono occasioni di approfondimento degli argomenti storici studiati e di arricchimento delle conoscenze.

Gli alunni apprendono attraverso la realizzazione di manufatti, utilizzando tecniche e materiali diversi, e sperimentano la tecnica dello scavo secondo il metodo stratigrafico.

Importanti obiettivi sono la valorizzazione delle scoperte che l’uomo ha fatto nel passato in funzione dei propri bisogni, nonché la sensibilizzazione alla tutela del proprio patrimonio storico-culturale.

LA COLLABORATRICE VICARIA

Ins. Maria Cristina Fumagalli