Logo della scuola

Psicomotricità

PROGETTO PSICOMOTORIO  per i bambini e le bambine

 del  primo e secondo anno

La psicomotricità considera il bambino nella sua globalità ed il suo obiettivo principale è quello di permettere l'integrazione armonica degli aspetti relazioni, affettivi, cognitivi e motori.

 Il corpo in movimento è l’elemento fondamentale per apprendere ed è alla base dello sviluppo della vita emotivo- affettiva, della spinta relazionale verso l’altro, dell’adattamento sociale e dei processi cognitivi. Favorisce la presa di coscienza delle sensazioni, l’espressione delle emozioni e il consolidamento delle competenze psicomotorie fondamentali dell’età pre-scolare.

Il nostro Istituto Comprensivo finanzia il “progetto di attività psicomotoria” rivolto ai bambini di  tre e quattro anni della Calastri.

 

È seguito da una psicomotricista e si pone l’obiettivo di offrire al bambino la possibilità di sperimentare, scoprire  ed esprimere le proprie potenzialità ed emozioni, in un clima di divertimento , collaborazione  e accettazione all’interno di uno spazio ben definito da regole chiare e contenitive.

Guarda un esempio di attività 

 

GUARDA IL VIDEO