Infanzia "L. Calastri"

Cesano Maderno - Via San Bernardo, 65

Attraverso un cancello blu

- ascolta il nostro inno cantato da i bimbi della Calastri -La calastri.mp3 -

come dice il nostro inno, si accede al giardino didattico e alla nostra scuola dell’infanzia.

Un salone d’ingresso ci introduce alle sezioni  Rosa , BluRossa e Gialla .

Fa da cuore della scuola il grande salone  giocolo spazio del movimento e della socializzazione, lo spazio delle tante attività che coinvolgono tutta la scuola che si riunisce insieme come una grande famiglia, lo spazio delle feste, degli spettacoli da regalare e da condividere con le famiglie, lo spazio dell’animazione teatrale, della musica, del ballo  …

Dal salone si accede alla palestra , laboratorio strutturato e dedicato all’ attività motoria e psicomotoria proposta e gestita dai docenti.

Al di là del salone gioco si apre un secondo atrio che conduce alla mensa ,

o come la chiamano alcuni bambini il “ristorante della scuola materna”

e alle sezioni AzzurraVerde Arancio .

Ogni spazio è pensato e strutturato con cura dal corpo docente nel rispetto delle esigenze dei bambini, delle sezioni, della scuola, perché possa essere veicolo educativo, strumento utile all’apprendimento e alla crescita dei bambini e delle bambine che vengono accolti alla Calastri.

Nella strutturazione degli spazi interni alla scuola, notevole attenzione è stata attribuita dal collegio docenti ai laboratori:

LABORATORIO CREATIVO.pdf       LABORATORIO MANIPOLATIVO.pdf           Laboratorio PITTORICO.pdf

centri di interesse utili a strutturare esperienze libere e guidate a gruppi  per favorire la relazione e la maturazione globale del bambino.

Inoltre sono strutturati lo spazio relax , l’aula informatica  e  la biblioteca .

Via San Bernardo, 65 Cesano Maderno (MB)

Sede di

Le sezioni

Alla Calastri le sezioni sono sette come recita il nostro inno :" verdi,rossi, gialli, azzurri, rosa, blu e arancioni come in un arcobalen".

Ciascuna è contraddistinta dalla porta del proprio colore è arredata ed organizzata al proprio interno nel rispetto dell'età e dei bisogni ludico didattici dei bambini che la compongono ed affaccia sul giardino della scuola.

nell'a.s. in corso questa la nostra organizzazione ed i nostri spazi-sezione

GIALLI            sezione omogenea di 3 anni          Eccoci dai gialli

VERDI            sezione bietà di 3 e 4 anni             Eccoci dai verdi

ROSSI            sezione bietà di 3 e 4 anni             Eccoci dai rossi

BLU                sezione bietà di 3 e 5 anni             guarda dai blu

ARANCIO      sezione omogenea di 5 anni           guarda dagli arancio

AZZURRI       sezione omogenea di 5 anni          guarda dagli azzurri

ROSA            sezione omogenea di 4 anni          guarda dai rosa

alunni.infanzia@ic2viastelvio.edu.it

Contenuti correlati

La nuova sede, quella odierna, apre i battenti l'8 gennaio 2001, grazie al lavoro dell'Amministrazione Comunale,del personale e all'attenzione dello storico dirigente Dott. Giordano Cassetta. Celebriamo i suoi 20 anni in semplicità con il contributo fondamentale dei suoi protagonisti:  i bambini .

Buon Compleanno Calastri

Nel 2022 viene restaurato ed inaugurato il nuovo anfiteatro della scuola dell'infanzia, lo soazio della condivisione con le famiglie, delle feste, della gioia .

Agorà G.Cassetta -31 maggio 2022

Percorsi di studio